NAPOLI - Sequestrati calendari falsi di Napoli e Juventus. Ben cinquantaduemila: più bianconeri che azzurri. I finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Napoli hanno individuato stamane, nell'hinterland partenopeo, una tipografia intenta a stampare i calendari 2010 delle squadre di calcio azzurra e bianconera, con la riproduzione abusiva del logo delle società sportive. I militari hanno scoperto e sequestrato all'interno di una stamperia a Volla (in provincia di Napoli) 16.000 calendari con il marchio contraffatto del Napoli e 36.000 calendari con quello della Juventus sui quali erano state riprodotte, sempre abusivamente, anche le effigie, soggette a copyright, di alcuni tra i più noti calciatori in forza ai due club.
La segnalazione in merito allo sfruttamento non autorizzato dell'immagine e dell'uso abusivo del logo è pervenuta alla Guardia di Finanza grazie ad una segnalazione della società Calcio Napoli.
I militari hanno proceduto al sequestro di 36 lastre necessarie per la riproduzione e la stampa delle immagini e dei loghi. I calendari, giudicati di ottima fattura grafica, erano destinati ad essere distribuiti sull'intero territorio nazionale in allegato a pubblicazioni sportive. Il titolare della tipografia, un avviato stabilimento industriale, C.G. di 43 anni, è stato denunciato a piede libero alla procura della Repubblica per il reato di contraffazione di marchi e segni distintivi.
Fonte: Corriere del Mezzogiorno